La crisi
Scritto da Redazione il 01/24/08 in Attualità, In primo piano
ROMA - Non ce l’ha fatta. Il sogno di Romano Prodi si è infranto in Senato di fronte all’arida realtà dei numeri. Il presidente del Consiglio e il suo governo non hanno ottenuto infatti la fiducia richiesta. Hanno votato no in 161, mentre i sì sono stati 156. Un senatore (Scalera) si è astenuto, mentre tre erano gli assenti (Andreotti, Pallaro e Pininfarina).
Il premier non è rimasto per ascoltare l’esito del voto, ma durante la votazione è immediatamente tornato a Palazzo Chigi. Che fare ora ? Attendiamo i vostri commenti






duca poccioni | 24 Gen 2008 | Rispondi
+0
Con questa legge elettorale c’e’ poco da festeggiare, pero adesso festeggiamo
e speriamo bene per il futuro,cosinon si poteva continuare.
duca poccioni | 24 Gen 2008 | Rispondi
+0
Questo modo di fare politica è sbagliato ,l’immobilismo delle giunte ,davanti ai problemi della popolazione non fa altro che alimentare quel disgusto tipico degli italiani nei comfronti dei nostri dipendenti.
I cavilli burocratici,le dispute personali,la cecita dei vecchi amministratori,le idee politiche ancorate a qualcosa di vecchio e lacero,non portano risultati.Chi vive la storia in prima persona ne rimane sconcertato.
Adesso è ora che cambi sia alivello locale che a livello nazionale.
Piu’ potere decisionale cittadino,scavalcando sistemi di interesse non piu consoni alle nostre esigenze.
Una cosa che ho notato è l’assoluta prevaricazione nei confronti di chi cerca una soluzione e che smaschera difetti.
MGP Cantu | 24 Gen 2008 | Rispondi
+0
La maggioranza politica non c’è più.. Esclusi i senatori a vita prodi ha perso 151-161.. 10 voti di differenza.. Quando non c’è una maggioranza non c’è nessun’altra soluzione possibile: ELEZIONI IMMEDIATE.
Hanno avuto 2 anni di tempo x cambiare la legge elettorale, se volevano farlo.. Ma in 2 anni non hanno fatto nulla, bloccati come in ogni altra circostanza dalle macroscopiche divisioni al loro interno..
Adesso se esiste davvero la democrazia la parola deve tornare al POPOLO.
MGP Cantù
meroni | 24 Gen 2008 | Rispondi
+0
Questo governo non era certo l’espressione di un governo forte, autorevole. Certamente era una compagine messa insieme con molta confusione sia politica che strutturale, e sia i problemi politici che strutturali non sono mai mancati fin dall’inizio. Se possiamo dire bene lo dobbiamo dire a bassa voce, dall’altra parte le cose non stanno meglio, e aggiungo che quando si compera credo lo si debba fare bene, e Mastella credo non sia un buon acquisto. Il grande centro, ancora un’utopia. L’Italia è ancora un paese in lenta agonia, dove prevalgono gli interessi di partito, degli amici, degli amici degli amici, pensiamoci bene quando saremo chiamati a scegliere chi dovrà rappresentarci e governarci, non lasciamoci abbindolare dalle lusinghe, dai sorrisi facili, dai sogni dei tanti teleimbonitori. E’ vero anche che con questa legge elettorale potrebbe essere un boomerang per chi chiede a gran voce elezioni subito.
Emanuele Zappa | 25 Gen 2008 | Rispondi
+0
Parlando da imprenditore… il governo prodi ha messo alcuni paletti e tolto le aggevolazioni … x es. automobile… carburante… per come me che fa dell’automobile uno strumento di lavoro… (riparazioni a domicilio).
tanto per fare un esempio ma se ne potrebbero far altre 10000 (e lasciamo perdere il nuovo regime aggevolato cn mamx 30.000 €di fatturato)
wiki | 25 Gen 2008 | Rispondi
+0
minkia era ora
silvietta | 25 Gen 2008 | Rispondi
+0
Bottiglie di champagne, cori da stadio, insulti, risse e sputi.
C’è da vergognarsi..
miryam | 25 Gen 2008 | Rispondi
+0
io credo che se i nostri governanti avessero realmante a cuore le sorti di questo paese ora dovrebbero trovare il modo di mettere mano insieme ad alcune questioni urgenti e iprorogabili. prima su tutte la legge elettorale. perchè se la volontà e quella di giocare onestamente non vedo quale sia il problema nel definire insieme le regole.Avere un governo solido e degno di questo nome che non sia tenuto sotto scacco da chi prende l’1,4% dei voti è realmente utopico? Mi chiedo cosa succerederebbe se (nel caso si votasse con qs legge) si registrasse un astensionismo da record: per la serie nessuno è DEGNO del mio voto. servirebbe? non ho ancora una risposta…
nicola | 25 Gen 2008 | Rispondi
+0
les jeux sont faits!!
Son bastati Dini e Mastella
per finire Mortadella
lui cocciuto e ostinato
alla fine hanno castigato
nemmeno due anni son passati
e hai tutti tartassati
un ministro tuo ha detto
noi abbiamo un tesoretto
ma era solo un’illusione
per accontentare Capezzone
hai compiuto anche una prodezza
hai mostrato al mondo con finezza
che siam pieni di monnezza
tu dicesti.” io duro perchè faccio”
era solo il momentaccio
che arrampicandoti sul vetro
ti sei fatto nemico del sucessore di San Pietro
su coraggio professore
ha commesso qualche errore
ma la cosa è perfetta
potrà dedicarsi di più alla bicicletta
Vitaliano Colombo | 25 Gen 2008 | Rispondi
+0
Quando un nostro caro si ammala seriamente e i medici non danno alcuna speranza è buona cosa accudirlo con tutte le premure sino al momento dell’addio finale. Poi, quando scocca l’ora non è raro che i parenti provino una sorta di sollievo: poverino era ammalato da tanto tempo ha smesso di soffrire e noi troveremo la forza di andare avanti. La vita continua. La caduta del governo è stata per me un sollievo, la fine di un tormento e l’inizio di una nuova storia. Mi auguro che in futuro il centrosinistra metabolizzi in fretta la sconfitta, faccia tesoro dei motivi che l’hanno provocata, si ricompatti e trovi le forze per proporre una più seria e presentabile compagine da contrapporre al centrodestra, vincitore in pectore delle prossime elezioni. Non ho preconcetti e, personalmente, aspetterò i fatti prima di esprimere giudizi.
iena75 | 25 Gen 2008 | Rispondi
+0
ora il capo dello Stato dovrà decidere se tentare un governo tecnico con un nome di centro ex dc in base a forze Udeur/Udc/Dini che rappresentano il 3/4 % degli italiani , se diranno sì al Pd per l’ipotesi tecnica o sì a Berl per elezioni…
la COSA BIANCA si è creata è fa l’ago della bilancia …
Se deve essere tecnico Monti, Draghi( uomini d’azione e economisti ) con ampi poteri per intervenire sull’economia SUBITO. Se no elezioni subito . non figure di centro per tirare in là ..
Mi Manda Lu Mino | 25 Gen 2008 | Rispondi
+0
Finalmente la spina è stata staccata, anche se personalmente ho apprezzato la scelta di Prodi di “istituzionalizzare” la crisi e chiedere la fiducia in Parlamento. Certo che visto che era evidente che la crisi era dietro l’angolo (è bastata l’uscita di Mastellopoli da Ceppalonia che conta l’1% cioè come il 2 di picche per far cadere il governo), una delle priorità doveva essere da subito la riforma della legge elettorale. Nell’interesse dell’Italia e degli italiani, per evitare che chiunque altro vincesse le elezioni si trovasse nella stessa situazione.
Ho sempre criticato chi non andava a votare dicendo che piuttosto si doveva scegliere il meno peggio. Ora però basta. Non ho più nessuna fiducia in questa classe politica CORROTTA, OPPORTUNISTA e AFFARISTA. In confronto i politici della Prima Repubblica erano dei signori. Magari ladri, ma sempre Signori.
rudy | 25 Gen 2008 | Rispondi
+0
Lu Mino il 2 di picche ha permesso a Mortadella di avere la maggioranza alla camera
miryam | 25 Gen 2008 | Rispondi
+0
Un invito a leggere le dichiarazioni di Montezemolo di oggi (fonte laRepubblica on line). Incapacità di assumersi le proprie responsabilità, mi mettere da parte egoismi di partito, di riconocere che non qs legge elettorale non si darebbe voce al popolo ma nuovamente alle segreterie di partito, mentre uomini come Cuffaro rimangono in sella mentre tanti imprenditori onesti, anche della Sicilia, cercano si contrastare il pizzo, e personaggi come Mastella&Friends fanno il bello e il cattivo…per non parlare dei giornali esteri: siamo passati da “pizza&mandolino” a “paesedellamonnezza”… Parole Sacrosante quelle di Montezemolo.
MGP Cantu | 25 Gen 2008 | Rispondi
+0
Sul fatto che molti imprenditori onesti combattano il pizzo avrei da ridire.. Secondo una stima l’80% degli imprenditori siciliani lo pagano.. Noi non siamo come loro.. Il paesedellamonnezza è napoli, la Padania è un’altra cosa. ELEZIONI SUBITO!
MGP Cantù
petectrec | 25 Gen 2008 | Rispondi
+0
ue murtadèla’ l’he’ finida la pulenta.adess a ca’.
CARMINE | 26 Gen 2008 | Rispondi
+0
Al voto, al voto, sento gradare da più parti e anche da molto tempo, ma sarebbe un errore andare a votare con questa legge elettorale perché in parlamento troverebbero posto ancora una pletora di piccoli partiti che finiranno per condizionare la vita politica del Paese. Occorre allora una nuova legge elettorale, quale sia il modello poco conta, conta che si introduca uno sbarramento per evitare la proliferazione di partiti ad pesonam: Mastella, Di pietro, Dini, Storace, Mussolini, Follini e poi tutti quelli di sinistra a così via. Basta, è ora di finirla con questo cinema.
CARMINE | 26 Gen 2008 | Rispondi
+0
Un’altra riflessione: la legge elettorale attuale non consente la governabilità a meno di un largo consenso popolare. Se avessimo vinto le elezioni noi del centro destra al senato saremmo sempre andati sotto non potendo contare sui senatori a vita. E c’è un altro elemento di riflessione: ora come ora le liste sono imposte dai partiti e l’elettore bove deve “scegliere” quello che hanno scelto i partiti e ciò votando la sola lista senza possibilità di opzione. Questo è sgradevole e non potendo fare altrimenti l’elettore non intruppato va ad ingrossare il partito delle astensioni.
Andiamo cercando modelli a destra e a sinistra, basterebbe si votasse col sistema comunale. Chi ottiene il 50 più uno per cento dei voti vince e governa con il premio di maggioranza sia alla Camera che al Senato. Altrimenti, secondo me, stiamo solo a parlarci addosso sviando l’attenzione dal problema reale. Sento nei dibattiti televisivi che il centro destra ha governato bene per cinque anni e allora mi domando come mai il popolo non lo ha visto e riconosciuto dando 25.000 voti in più al centro sinistra? Non è che chi troppo si loda si sbroda?
gioiosagiovanna | 26 Gen 2008 | Rispondi
+0
Andare al voto adesso significa votare con la stessa legge che ha creato tutto questo sconquasso, ed era una legge pensata dalla Lega e da Berlusconi.. Di tutti i parlamentari eletti nemmeno uno era espressione dei cittadini, ma con le liste bloccate (come al tempo del fascio) i candidati li hanno scelti i partiti. La seconda repubblica è stata come l’assalto alla diligenza, anche la Lega che pontificava “noi siamo i migliori, non siamo per le poltrone” ha occupato i posti nominando delle persone spesso incapaci ma obbedienti e l’incapacità porta al disastro. Hanno fatto fallire la loro Banca la Credieruonord e quasi portato al fallimento anche il Casinò di Campione. Calma, riflessione perchè non c’è più spazio per improvvisare, noi stiamo a vedere………..
MGP Cantu | 26 Gen 2008 | Rispondi
+0
A me sorge un dubbio, oggi + che mai.. Ma Carmine da che parte sta?? A sentire i suoi discorsi pare uno di sinistra.. Le ricordo che il leader del suo partito Berlusconi, così come i + alti esponenti di FI (Bonaiuti, Bondi, Cicchitto), si è espresso per le ELEZIONI IMMEDIATE. Allora lei non segue il suo leader?
Siamo d’accordo tutti che questa legge elettorale è un “porcellum”, ma la sinistra ha avuto 2 anni per cambiarla. Non l’ha fatto, adesso si vota, la legislatura deve finire immediatamente. Poi penseremo a cambiarla noi, con un nuovo governo di centro-destra. Non è d’accordo Carmine? Berlusconi sarebbe d’accordo con me, e lei? Per carità, è + che legittimo avere opinioni diverse, ma la linea di Forza Italia non è quella di Carmine Forcella, per lo meno in questo caso.
MGP Cantù
Albedo | 26 Gen 2008 | Rispondi
+0
Scusa MGP, ma secondo me bisogna seguire ciò che si pensa, in modo molto oggettivo, non seguire ciecamente il leader del proprio partito. E’ il caso di essere sempre e comunque critici anche nei confronti dei propri rappresentanti. Soprattutto con l’attuale legge elettorale, che non permette che i rappresentanti siano direttamente eletti da chi segue una determinata corrente.
Alessio Pinato | 27 Gen 2008 | Rispondi
+0
Condivido totalmente quello espresso da MGP Cantù su Carmine Forcella.Forse nelle sue boutade parla ancora da udicino non da forzista.
Già quando usci su questo sito criticò un nuovo organo del partito che lo ha eletto e ci può stare adesso dice una cosa totalmente diversa da quella che tutto il partito,dal presidente Berlusconi all’ultimo dei militanti,dice e cioè ELEZIONI SUBITO.
Allora perchè Caro Forcella,non fa una cosa di democristiana memoria,non va bene la linea di partito? SI DIMETTA che oltre che trarne gioia il partito ne trarrà gioia anche la città di Cantù.
Sulle elezioni subito concorda anche il movimento scuole per le libertà.La legge elettorale è un falso problema.Prima cosa perchè oggi la cdl ha un grandissimo vantaggio,seconda cosa se l’udeur passa con la CDL prenderemo il premio di maggioranza in 4 regioni del sud, e terza cosa PD e la sinistra vanno da soli e siccome il premio di maggioranza e di coalizione noi della CDL ce la giochiamo in regioni come toscana emilia e umbria.
Alessio Pinato
Coordinatore Provinciale Scuole per la libertà
Movimento dei liceali di Forza Italia
CARMINE | 27 Gen 2008 | Rispondi
+0
Io non ho portato, caro MGP Cantù, il mio cervello all’ammasso e finché riesco ad esprimere liberamente le mie idee e non quelle calatemi dall’alto vuol dire che il cervello ce l’ho ancora. Forza Italia ha la sua linea politica e io democraticamente, almeno in ordine al voto, posso anche non condividerla e anziché starmene rintanato lo dico pubblicamente assumendomene tutte le responsabilità.
CARMINE | 27 Gen 2008 | Rispondi
+0
Forse prima di fare il saccente, qualcuno, farebbe bene a ricordare quando ebbe a dire
Voltaire - “mi batterò fino alla morte perché tu possa dire il contrario di quel che penso”.
MGP Cantu | 27 Gen 2008 | Rispondi
+0
Si si Carmine, infatti l’ho scritto.. E’ legittimo avere opinioni diverse anche dal proprio leader, ma continuo col mio parere che lei non ha idee molto di Forza Italia..
Albedo e anche Carmine, ragioniamo un attimo: vorreste cambiare la legge elettorale. Ok, anche noi vorremmo. Chi approverebbe un eventuale “governo tecnico” che si occupi di questo? Il PD e l’UDC.. Partiti che non possono avere la maggioranza.. Non si troverà una sintesi per cambiare la legge elettorale, il rischio è quello di perder tempo e basta rinviando il giudizio dei cittadini, che mi sembra + che netto, anche a vedere tutti i sondaggi: ELEZIONI SUBITO.
MGP Cantù
CARMINE | 27 Gen 2008 | Rispondi
+0
MGP, mah, il Governo tecnico dovrebbe approvarlo anche F.I. altrimenti non se ne può fare niente. Per quanto attiene la mia collocazione politica il centro destra spazia su un ampio fornte e io sono posizionato verso il centro moderato, di certo non a sinistra.
Matteo Bi | 28 Gen 2008 | Rispondi
+0
Mgp e Pinato siete probabilmente troppo giovani per ricordare tutto dei vostri leader. Vedete, a volte non solo è difficile condividere le idee degli esponenti del propio partito, ma sono gli eponenti stessi che non hanno idea di quello che dicono (e pensano). Dopo il Mortadella tornerà il Testa d’Asfalto (o Psiconano), un rimpallo tra i soliti personaggi (condannati, prescritti e non). I ca..i cambiano (e a volte tornano), ma i cu.i sono sempre gli stessi.
BOSSI - ANSA - 30 gennaio 94
“Berlusconi è nato parallelamente al vecchio regime e non è esattamente un uomo delle libertà”.
BOSSI - ANSA - 5 marzo 94
Fini è un fascista, non ha alcun peso al nord dove non prenderà alcun voto”. “Forza Italia è nata ed è stata creata dalla Democrazia Cristiana per prendere i voti della Lega al nord e creare un polo moderato per riciclare la vecchia classe politica di centro fatta però a pezzi dalla Lega”.
BOSSI - ANSA - 7 marzo 94
“Non ci sarà mai un premier della P2″. Escluso “un governo con i fascisti, perché saremmo mesi al bando in tutta Europa”. “Berlusconi rappresenta quei cinque partiti che hanno rovinato il nostro Paese e che, attraverso lui, si sono riuniti per tentare di resistere, ma l’operazione, per fortuna, è fallita”.
BOSSI - ANSA - 10 marzo 94
“Il Nord, come un rombo di tuono, voterà Lega: avrà voglia Berlusconi di diffondere falsità attraverso le sue televisioni”.
BOSSI - ANSA - 12 marzo 94
“I voti ai fascisti non sono utilizzabili per governare in nessun paese democratico dell’occidente”.
BERLUSCONI - ANSA - 13 marzo 94
“Bossi dice tutto e il contrario di tutto”.
BOSSI - ANSA - 14 marzo 94
“Berlusconi voleva che non parlassimo, sperava che non parlassimo, il suo è un mondo di cartapesta, ci sono le tv e quattro tecnici, non c’è organizzazione politica”.
BOSSI - ANSA - 17 marzo 94
“Se venisse legittimato il porcile fascista tornerebbero i neonazisti in Germania e i lepenisti in Francia. Quelli fascisti sono voti che non porteranno mai a governare in nessun Paese”.
BOSSI - ANSA - 20 marzo 94
“Berlusconi “è un grosso imprenditore che ha mille interessi e se fosse presidente del Consiglio si troverebbe a discutere dei suoi interessi una legge sì e una legge no”.
BOSSI - ANSA - 29 marzo 94
Bossi contrario a Berlusconi premier: “Ho già detto di no per ovvi motivi: reputo che un uomo d’affari così importante e così impegnato come Berlusconi si troverebbe in grosse difficoltà a fare il presidente del Consiglio, a trattare tutti i giorni e a doversi confrontare con i propri interessi personali”.
BOSSI - ANSA - 4 aprile 94
“Qui siamo di fronte ad una situazione di emergenza pericolosa per la democrazia. Una situazione in cui ha vinto un partito che non esiste, cioè ha vinto un uomo solo”. “Siamo davanti a un partito che nasce grazie alle manipolazioni televisive. Forza Italia non ha un ‘idem sentire’ al suo interno”. “Il problema di chi controlla le tv per noi si pone al primo posto, perché può incidere direttamente nell’equilibrio democratico”. “Berlusconi non sa neppure cosa sia il federalismo”.
BOSSI - ANSA - 5 aprile 94
“Attenti a Berluskaiser”. “Berlusconi è il problema, perché grazie alle sue tv è in grado di manipolare l’opinione pubblica”. “Per questo dico che siamo in una situazione di emergenza e che è a rischio la stessa democrazia. Perché il succo di tutto è questo: un partito che, di fatto, è un uomo solo è in grado di controllare le tv. Ma chi controlla il controllore?”.
BOSSI - ANSA - 25 aprile 94
“Il problema è che quest’uomo ha tre televisioni”. “Il sistema è stato utilizzato in campagna elettorale e potrebbe essere utilizzato ancora, per manipolare la coscienza della gente”. “Si sa bene che in nessun Paese c’è una situazione di questo tipo”.
BOSSI - ANSA - 4 giugno 94
“La falsificazione della Fininvest è peggio di quella della Rai. Berlusconi ha vinto le elezioni con le sue televisioni ed è la conferma che dove c’è un padrone privato tutti sono obbligati a ubbidire”.
BOSSI - ANSA - 15 dicembre 94
“Berlusconi è così abituato alle falsità che tutto quel che dice è strumentalizzazione”
BERLUSCONI - ANSA - 16 dicembre 94
“Io Bossi l’ho capito dieci minuti dopo averlo incontrato. Sa che facendo lo sfasciacarrozze, il movimentista, il barricadero, il Che Guevara riesce ad essere visibile e a resistere”
BERLUSCONI - ANSA - 17 dicembre 94
“Gli argomenti di Bossi per me hanno interesse sottozero”
BOSSI - ANSA - 19 dicembre 94
“A sette mesi di distanza il ‘Cavaliere’ non ha mantenuto nessuna delle sue promesse” Sulla porta del gruppo della Lega Nord alla Camera una vignetta raffigurante Bossi alla guida di un “carroccio funebre” che trasporta Berlusconi e una scritta che dice “il piccolo tiranno è morto”.
BERLUSCONI - ANSA - 20 dicembre 94
Quella di Bossi “mozione della vergogna”.
BERLUSCONI - ANSA - 21 dicembre 94
“Abbiamo creduto di avere a che fare con un interlocutore politico magari bizzoso ma leale mentre in realtà avevamo a che fare con i comportamenti di una personalità doppia, tripla e forse anche quadrupla”.
Mi fermo per non occupare troppo spazio (e per decenza). Per chi volesse leggerle tutte e divertirsi (anche se c’è poco da ridere):
http://www.berluscastop.it/_peo/varie/pololega.htm
MGP Cantu | 28 Gen 2008 | Rispondi
+0
E’ questo il punto, Carmine. Forza Italia dice NO a un governo istituzionale, e lo dice con fermezza.. Se Forza Italia (giustamente) non ci sta, non ci sono altre soluzioni: elezioni, come noi chiediamo da tempo..
Matteo Bi, stai tranquillo che nel ‘94 già seguivo un po’ la politica, pur essendo ancora un ragazzino.. Si commenta da solo il citare eventi del ‘94.. Vogliamo andare avanti o tornare indietro? Noi vogliamo andare avanti convintamente sulla strada delle riforme, come successo nei precedenti 5 anni di governo, piuttosto che rimanere immobilizzati come in questi ultimi 2 con prodi.
MGP Cantù
nicola | 28 Gen 2008 | Rispondi
+0
Alla domanda del cronista che chiedeva:Presidente Prodi ora che è libero da impegni cosa farà? La risposta di Mortadella è stata :il nonno!!
I nipoti hanno chiamato subito il telefono azzurro
Matteo Bi | 28 Gen 2008 | Rispondi
+0
MGP il suo entusiasmo sarebbe d’ammirare se non fosse che la rende cieco di fronte all’evidenza. Le dichiarazioni proseguono fino al 1999, poi il resto è storia… dimenticate le tangenti enimont?? Il passato non va rimosso, ma serve a non farci commettere gli stessi errori.
Cinque anni di riforme? Sono tutto orecchi!
BOSSI - ANSA - 26 novembre 99
“Oggi un’agenzia regionale mi ha persino attribuito una dichiarazione che non ho mai fatto circa una trattativa con Berlusconi. Insomma si sta falsificando ogni significato delle iniziative della Lega”. “Lo ripeto per l’ennesima volta, la Lega alle regionali vuole andare da sola”.
silvietta | 28 Gen 2008 | Rispondi
+0
…e comunque a 70 anni è sempre meglio desiderare di fare il nonno piuttosto che ostinarsi a tingersi capelli e viso con colori improbabili, mettersi i tacchi x sembrare più alti e continuare a correre dietro alle ragazzine
MGP Cantu | 28 Gen 2008 | Rispondi
+0
Nessuno rimuove il passato Matteo Bi.. Ma vogliamo andare avanti, cercando di fare delle riforme, soprattutto quella federalista, o rimaniamo alla dichiarazione di Tizio nel luogo tal dei tali nell’anno tal dei tali?
Comunque Nicola, mi giunge spontanea una battuta: farà il nonno? Beh almeno le favole le racconterà solo ai suoi nipotini e non a 57 milioni di persone..
MGP Cantù
iena75 | 28 Gen 2008 | Rispondi
+0
Matteo Bi la Bibbia che hai scritto solo per dire che un giorno i politici ( di destra o sinistra) sono incoerenti nelle alleanze?
Anke a Cantù vedo lo stesso ….
per essere una giunta leghista , mi sembra un pò sbilanciata a SUD ….(-: (-: , segretario / direttore generale con 5 ruoli contemporaneamente e stipendio da favola …
( Carmine e un pò di altri leghisti doc non erano molto d’accordo o sbaglio?) .
I POLITICI SONO TUTTI UGUALI.
Speriamo nelle nuove leve MGP , Pinato ecc , assessori nuovi..
MGP Cantu | 28 Gen 2008 | Rispondi
+0
Grazie della stima Iena.. Votaci xò eh :D
MGP Cantù
CARMINE | 29 Gen 2008 | Rispondi
+0
Iena75, io sono per il rinnovamento tant’è che alla scadenza del mandato mi farò da parte e sono d’accordo con il “largo ai giovani”, ma l’esempio che mi porti forse non è il più indicato: è troppo fanatico di una certa politica.
Sulla Giunta leghista che poi leghista in toto non è, che è sbilanciata al un po’ ntroppo al sud forse sbagli perché a parte il segretario generale che è siciliano, l’assesso Lapenna che è pugliese e me che sono abruzzese, gli altri mi pare, se non vado errato, che sono tutti di quassù.
Quello che è brutto della politica è la mancanza di coerenza perché quello che oggi è nero, domani può essere tranquillamente grigio e dopodomani bianco senza che chi opera questa metamorfosi arrossisca o senta il dovere di giustificarsi e il popolo lo segue, supinamente lo segue.
Matteo Bi | 31 Gen 2008 | Rispondi
+0
MGP quesa volta devo darti ragione. Perchè rimanere alla dichiarazione di Tizio nel luogo tal dei tali nell’anno tal dei tali. Stiamo alle dichiarazione di questi giorni!
http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=16682
Sarà stato per l’euforia dell’assoluzione al suo ultimo processo (grazie ad una sua legge), ma è imbarazzante.
Iena se le nuove leve sono quelle che hai nominato, mi spiace, ma sembrano tanto dei cloni dei vecchi politici che tanto vorremmo vedere sparire.
iena75 | 31 Gen 2008 | Rispondi
+0
Caro Carmine direi che Lei ha tenuto posizioni coerenti, anche andando contro indirizzi di partito…quindi non è certo a Lei il “Largo ai giovani” …ovviamente il nord vs sud è provocatorio , non razzista…
Tutta la Cdl dovrebbe fare come la Lega e non parlarci neanche con Marini…
Matteo sono vecchia (1975) e rimpiango di cuore i Di Leo , Arnaboldi , Dominioni ( da Cantù sù sù fino all’olimpo! )ecc : altro spessore . Basta cambiare….se me lo dice Pinato del mercato in piazza o di vietare i sacchetti gliela perdono ..(-: e lo capisco..( peccati di gioventù)
nicola | 31 Gen 2008 | Rispondi
+0
Carissima iena,
se asserisci di esere nata nel 1975, mi vorresti gentilmente spiegare come fai a rimpiangere Di Leo Arnaboldi ,Dominioni che sedevano sui banchi del consiglio comunale nel periodo che tu frequentavi l’asilo nido??
Enfant prodige????
MGP Cantu | 31 Gen 2008 | Rispondi
+0
Matteo Bi, fammi il favore, smettila di attaccarti a questa o quella dichiarazione.. Spiegami: cosa vorresti fare in questo momento? Reincarico a prodi magari?
Iena, hai ragione.. Noi della Lega con marini non ci parleremo, xkè non rappresenta nessuno.. Nel 2006 ci sono state le elezioni: prodi vs berlusconi.. prodi è caduto? si devono fare nuove elezioni.. Tutto il resto x noi non conta. Napolitano, come sempre, si è dimostrato il presidente DI UNA SOLA PARTE POLITICA. Se non ci ascolta cosa ci andiamo a fare a parlare? tanto decide sempre e solo col paraocchi. Ritorno sulla nostra proposta di ELEZIONE DIRETTA DEL CAPO DELLO STATO. Se deve rappresentare i cittadini, deve essere votato da noi, e non da una sola parte politica come è stato.
MGP Cantù
Matteo Bi | 31 Gen 2008 | Rispondi
+0
MGP purtroppo la Politica è diventata come il campionato di calcio, tutti tifosi accaniti della propria squadra pronti a negare anche il rigore più evidente. Attacarsi alla dichiarazioni?? Purtroppo in vent’anni di fatti ne ho visti veramente pochi e non è colpa mia se questa classe politica è INCOERENTE fino all’indecenza. Mi fa specie quando dice “Noi” con Marini non ci parleremo… Tutto il resto per “Noi” non conta…
MGP “NOI” con questa legge elettorale non possiamo neppure decidere chi votare!!!
duca poccioni | 31 Gen 2008 | Rispondi
+0
Secondo me matteo b. e’ innamorato.
iena75 | 31 Gen 2008 | Rispondi
+0
Nicola stasera resa dei conti…ore 21.30 sarò in tuta , scortata (non da boy friends ) esattamente angolo Via Manzoni Piazza lato bar ..protocollo ufficiale per presentazioni di rito così capisci perchè conosco fatti nn recenti e sono giovane( insomma)
mi spiace ma cambiare le regole del gioco ELETTORALE solo perchè si sa di perdere è da furbi . Anche Fi e An dovrebbero mandarci a parlare con Marini l’ultimo dei peones parlamentari.
nino | 31 Gen 2008 | Rispondi
+0
Matteo Bi ha perfettamente ragione,sintetizza molto bene l’attuale situazione della politica italiana,ai nostri politici della gente non frega assolutamente nulla,a lor Signori(poco)Onorevoli interessa solo occupare il trono del potere!Una coalizione che è sicura di stravincere,contando sull’80%(dice Berlusconi)di consensi perchè non vuole cambiare la legge elettorale attuale con una un pò più seria,non importa di che modello Francese Tedesco o Inglese? Tanto dovrebbe vincere comunque,o no?,e avrebbe una legittimazione maggiore.Non illudetevi,non cambierà nulla,poi votare senza poter esprimere una preferenza……….é una cosa inqualificabile,assolutamente antidemocratica una stanezza che mi è difficile definire,bravo Calderoli!!!!!Le sorti del popolo ti stanno veramente a cuore.!
MGP Cantu | 31 Gen 2008 | Rispondi
+0
Non mi hai ancora risposto cosa faresti tu.. Sentiamo che soluzione proponi.. Nuova legge elettorale? E QUALE MAGGIORANZA parlamentare la voterebbe? Se hai la bacchetta magica dimmelo.. Una soluzione non si può trovare, l’unica sono le ELEZIONI IMMEDIATE.
MGP Cantù
nino | 1 Feb 2008 | Rispondi
+0
MGP:non capisco se la domanda è rivolta a me o a Matteo Bi,io di certo la bacchetta magica non cel’ho,però posso dirti:elezione diretta del capo dello stato?ok mi sta benissimo,è già un miglioramento in fatto di chiarezza.Intanto goditi il nuovo acquisto della tua coalizione:Clemente Mastella,ottimo veramente ,c’è di che essere orgogliosi……..
Matteo Bi | 1 Feb 2008 | Rispondi
+0
MGP dal mio post credo che sia chiara la risposta. Al contrario io aspetto ancora tante risposte di precedenti post che non ho mai avuto.
Per rimanere in tema di Elezioni, oggi Repubblica scrive un articolo a mio avviso molto interessante. Strano che la Lega sempre molto attenta allo spreco dei soldi versati dai “padani” nelle casse di “Roma” non si sia pronunciata.
ROMA - Sciogliere adesso le Camere e andare a votare significa regalare 300 milioni di euro ai partiti, cento milioni all’anno per i prossimi tre anni, fino al 2011, scadenza naturale della XV legislatura. Viene in mente “Lascia o raddoppia?”, il gioco a quiz con cui gli italiani cominciarono a vincere soldi in tv nella seconda metà degli anni Cinquanta. Solo che stavolta i beneficiari sono i partiti e chi ci rimette è lo Stato, cioè i cittadini.
Il gioco, se così si può chiamare, è molto semplice: ogni anno i partiti si dividono, a seconda dei voti che hanno ricevuto, una torta di circa 50 milioni di euro che vanno sotto la voce rimborsi elettorali. Cinquanta milioni per ognuno dei cinque anni di legislatura. Una volta, secondo logica, se la legislatura finiva il rimborso veniva interrotto per lasciare il posto a quello nuovo che comunque sarebbe arrivato.
Invece nel febbraio 2006, ancora in sella il governo Berlusconi, interviene una piccolissima modifica che garantisce “l’erogazione del rimborso elettorale anche in caso di scioglimento delle Camere”. Significa che i partiti rappresentati nel prossimo Parlamento - molti dei quali assolutamente identici - prenderanno due volte il rimborso elettorale. Succederà sicuramente a Forza Italia e al Pd che sommerà i rimborsi “vecchi” dell’Ulivo e quelli “nuovi” del Partito democratico. Forse anche in questo banalissimo calcolo di cassa sta una delle ragioni della volontà di tornare al voto. Votare conviene.
MGP Cantu | 1 Feb 2008 | Rispondi
+0
La risposta non me l’hai data ancora: pensi di modificare la legge elettorale, e ti ho chiesto in che modo e quale maggioranza pensi che la voterebbe.
Nino: Mastella non ha ancora dichiarato niente in fatto di alleanze. Sinceramente a me la cosa non tocca + di tanto.. Di certo facendo cadere prodi ci ha fatto un bel regalo, sul resto non mi esprimo.
MGP Cantù
nino | 2 Feb 2008 | Rispondi
+0
MGP:la cosa dovrebbe toccarti un pò più di tanto,intanto Mastella ha fatto un piacere sopratutto a Berlusconi,il vero capo,il quale come ringraziamento ha già promesso solennemente:1°impegno nuovo governo:divieto di intercettazioni,dure condanne a chi le pratica e diffonde!Cioè si torna ai tempi di pre-tangentopoli,la CASTA è sopra di tutto,fà e disfa,intrallazza in piena libertà e SEGRETEZZA.Pensa che bello!Scenario possibile:riabilitazione immediata degli intercettati,invito formale a Vittorio Emanuele di Savoia a lasciare Ginevra e stabilirsi a Roma,incarico:Ministro del Tesoro(più vari accorpamenti a Sua scelta,dato che è uno che non si accontenta di poco),a Mastella,ovviamente,un bell’incarico:la Sanità(minimo)con delega alla moglie per riorganizzazione delle ASL(ci sà fare,cribbio!),Elisabetta Gregoraci allo Spettacolo,Luciano Moggi:Ministro dello Sport!!!Squillante:Giustizia…………e avanti così di questo passo,alla fine se avanza qualcosa lo darà anche a Bossi&Co un qualche incarico,insomma qualcosa si trova sempre……
paolotripi | 2 Feb 2008 | Rispondi
+0
Grazie NINO ti sei dimenticato dell’incarico a Dell’Utri ….lo mettiamo agli interni o sottosegretario con delega alla lotta antimafia?
Al Ministero di Grazia (sopratutto indultiva)e Giustizia poi do un suggerimento:perchè non mettere il tanto onorevole Previti?
paolotripi | 2 Feb 2008 | Rispondi
+0
Purtroppo la memoria non è il forte degli italiani.
Si può dire tutto e il contrario di tutto…tanto poi nessuno se ne ricorda….tutti presi dalle gazzette sportive o dalle soap opera che ogni sera tutte le telvisioni ci propinano
MGP Cantu | 2 Feb 2008 | Rispondi
+0
Certo che beppe grillo e bizzozero ne hanno fatti di danni a questo paese, a continuare a parlare di antipolitica e distruzione dei partiti.. Continuate a parlare di casta di qui e casta di là, come se fosse tutto uguale.. La Lega Nord si batte per gli ideali e per la libertà del nostro popolo, cosa di cui dovreste essere tutti orgogliosi.
MGP Cantù
nicola | 2 Feb 2008 | Rispondi
+0
Vorrei chiedere all’amico Nino,dopo avere letto il commento farcito di nomi, illazioni che trovano il tempo a che venire:Gregoracci, Moggi, Vittorio Emanuele!!!!!!cosa ne pensa della trattativa in esclusiva tra Air France e Alitalia(Prodi regnante)svendita della compagnia di bandiera con una analogia della tentata svendita della Sme da parte dell’Iri(guarda caso presidente Romano Prodi) per fortuna evitata??????
Amico caro se poi dobbiamo fare nomi :Cuffaro si è dimesso.Totò Bassolino,no.Cuffaro è stato condannato,Bassolino ,no.Forse si dimetterà quando verrà condannato???
Forse fra alcuni anni.Campa cavallo che la monnezza cresce
nino | 3 Feb 2008 | Rispondi
+0
Essere fessi e incapaci non è un reato che implica le dimissioni,Bassolino dovrebbe farlo,certo e di corsa,se non lo fà son cavoli dei Napoletani che lo hanno eletto e riconfermato,si vede che a loro và bene così!Inoltre ci tengo a farti sapere che io non sono nè Prodiano nè di sinistra,son più di destra di te,è chiaro caro Nicola?Se non lo capisci peggio per te,io non ho le capacità e la pazienza di Indro Montanelli(come mi manca)uomo di destra che si vergognava profondamente dello stato in cui era precipitata la politica italiana,di ogni schieramento,quindi sto da parte,leggo e commento come mi pare.Alitalia? è così conciata e non per colpa di Prodi,svenderla???????io la regalerei a chiunque,basta che sappia mantenere almeno l’80%dei posti di lavoro e diventi competitiva,come non lo è mai stata,come le poste,le ferrovie e tutto ciò che la vecchia DC usava come serbatoio di voti piazzandoci tutti gli amici e i parenti,come si ostinano a fare gli attuali politici.Pensaci Nicola e non limitarti a leggere la Provincia,dai un’occhiata anche al Corsera,la Provincia scrive solo quello che hai piacere di leggere.
MGP Cantu | 3 Feb 2008 | Rispondi
+0
Totalmente d’accordo col “poeta” Nicola..
Nino dice fessi e incapaci? Ma lo sai quanti soldi sono arrivati alla regione Campania e al commissario straordinario (nel 2001, 2002, 2003) BASSOLINO? Dove sono finiti quei soldi? bassolino dovrebbe dimettersi ed essere arrestato, invece è ancora lì bello tranquillo, perchè la solita magistratura politicizzata indaga solo chi non fa comodo a loro.. Regaleresti Alitalia? E le tratte? Sei d’accordo sul ridimensionamento di Malpensa, ovvero del + moderno, efficiente e funzionale aeroporto italiano, che ha l’unica sfortuna di trovarsi in quel NORD visto come terra da colonizzare per i romani??
MGP Cantù
nicola | 3 Feb 2008 | Rispondi
+0
Nino,nella mia modesta dimora entra La Provincia esclusivamente poichè mia suocera è interessata ai necrologi (come la maggior parte dei Canturini) personalmente mi diletto alla lettura di un altro quotidiano che giornalmente acquisto in edicola e non mi viene imbucato o letteramente recapitato gratuitamente (Corsera)
nino | 3 Feb 2008 | Rispondi
+0
MGP,non voglio rincorrerti nella classifica dei commentatori,non mi interessa e non mi interessa nemmeno ribattere alle tue argomentazioni sempre orientate in quel senso,nel tuo senso.Mi sono stufato,gradirei leggere anche qualche altro commento,più obiettivo,meno schierato,se possibile.Non ci siamo solo noi tre o sbaglio?
MGP Cantu | 3 Feb 2008 | Rispondi
+0
Noi siamo i Giovani Padani, ovvero il movimento giovanile della Lega Nord, e ci battiamo per i nostri ideali. Tu sei liberissimo di condividerli o non condividerli, ma noi non cambieremo mai idea, questo è poco ma sicuro. Se non ti va di discutere dei soldi intascati da Bassolino come commissario straordinario dei rifiuti, o se non ti va di dire se sei d’accordo che il nostro aeroporto del Nord, Malpensa, venga ridimensionato, sei liberissimo di farlo, nessuno ti obbliga. Noi porteremo sempre avanti le nostre battaglie.
MGP Cantù
Matteo Bi | 3 Feb 2008 | Rispondi
+0
Nino benvenuto su Vivicantù, dove i commenti hanno il fine di stupire (pensa che una volta si usava molto il copiaincolla modificato da articoli di giornali per vantarsi, poi sono stati scoperti). Condivido quello che dici pienamente, ora sembra che Alitalia sia stata rovinata da Prodi. Ci avranno fatto i porci comodi almeno sei governi.
MGP in merito alla risposta che attendevi, io sarei per il metodo Tedesco con sbarramento al dieci percento. Per quanto riguarda Malpensa, non sono mai stati capaci di farla “decollare” i signori del nord, forse perchè a loro faceva comodo un aereoporto vicino da sfruttare per i loro voli a Roma (la criticano tanto, ma ci vanno sempre più spesso). Per far funzionare un aereoporto ci vogliono le capacità non solo gli interessi e Orio Al Serio ne è la prova. Non riesco a capire cosa c’entri Bizzozero con questo dicorso.
nicola | 3 Feb 2008 | Rispondi
+0
Matteo Bi qui non si tratta di fare decollare Malpensa,ma semplicemente di fare atterrare il carozzone politico Alitalia.
Mi vorrebbe cortesemente dire perchè si vuole la fine dell’hub più importante d’Italia?Cosa stanno combinando i cervelloni romani?Con quale criterio il presidente di Alitalia vuole mandare a pallino una struttura costata un patrimonio e funzionante?
Speriamo che la situazione politica attuale possa sconvolgere quanto il ministro Padoa Schioppa abbia perfezionato tra Alitalia e Air France
Matteo Bi | 4 Feb 2008 | Rispondi
+0
Nicola non può immaginare quanto sarei contento che Malpensa deccollasse visto che mediamente prendo un aereo al mese. Vedo con piacere che anche lei vede Alitalia come un carrozzone politico e non come una compagnia aerea. Il problema credo che ormai sia troppo tardi e per quanto MGP possa credere Alitalia è un cadavere che cammina da parecchi anni, se dovesse comprarla Air One i cadaveri diventerebbero due. Ryan Air fece una proposta per Malpensa, ma tutti gridarono allo scandalo, intanto la SEA chiede un miliardo e ducentocinquanta milioni di Euro di danni ad Alitalia (quanto prende l’amministratore delegato???). Domani parto per Londra con British Airways e ritorno con EasyJet, costo del viaggio A/R 100,00 euro incluso tasse, con Alitalia non sarebbero bastati 350,00 euro… Perchè?
Nicola lei mi sembra una persona intelligente, non sarà tra quelli che credono che con il ritorno di Berlusconi le cose andranno meglio? Dimenticato perche dalla destra si è passati alla sinistra??
P.S:
parto da Malpensa, ma con bagaglio a mano, visto l’efficienza non vorrei che i bagagli arrivassero prima di me :-)
Matteo Bi | 4 Feb 2008 | Rispondi
+0
Chiedo venia per la “sgrammatica”
Scritto:
“Il problema credo che ormai sia troppo tardi”
Leggasi:
“Il problema è che ormai penso sia troppo tardi”
nino | 4 Feb 2008 | Rispondi
+0
Buon viaggio Matteo Bi!Commento molto chiaro ed esauriente,non fà una pecca!attendiamo con ansia le immancabili controdeduzioni.
iena75 | 4 Feb 2008 | Rispondi
+0
Se pensano che da Milano la gente passi per Roma per fare un intercontinentale sono ubriachi.
Useremo le compagnie estere che aumenteranno il numero di voli diretti da Milano , o faremo scalo ovunque tranne che a Roma . Lufthansa gestisce tre Hub ( Zurigo, Francoforte e Monaco ) ed è in mega utile …( Air France no perche?)
Air France perderà un fracco di quattrini prendendosi gli stipendi di tutti i dipendenti Alitalia ( CHE NON DOVREMO PAGARE PIU’ NOI! EVVIVA ) . Bravi sciovinisti francesi ! Chiamatela pure Air Italie ! Prendetevela.
nicola | 4 Feb 2008 | Rispondi
+0
Nino,se si liberano 150 slot(finestra oraria nella quale si opera un movimento)vorrà dire che a Malpensa potrebbe arrivare anche Oneword,che comprende le maggiori compagnie aeree del mondo.
ALITALIA FRANCESE SUBITO
P:S: Speriamo che non ci metta lo zampino il TAR
e che non intervenga Banca Intesa
nino | 4 Feb 2008 | Rispondi
+0
Nicola,non rammento di aver “tifato”AirFrance,a me interessa che diventi efficiente e competitiva a livello non dico delle migliori compagnie,troppa grazia,ma quasi e che,come si addice a un’azienda sana ed efficiente,produca anche qualche utile di esercizio.Se c’è qualcuno in grado di dare queste garanzie e mantenga almeno l’80%dei posti di lavoro,gliela regalo……di corsa,assolutamente non mi frega che bandiera sventola.Ad ogni buon conto la mia opinione in questo momento è che non si deve prendere alcuna decisione!Un governo sfiduciato deve limitarsi a pratiche di ordinaria amministrazione,questa non lo è.Serietà imporrebbe che una questione di tale rilevanza sia affrontata dal nuovo esecutivo,ma siccome la serietà non è propria del nostro sistema politico,di qualunque bandiera e colore aspetto di vedere come và a finire.Tranquillo ho letto del ricorso di AirOne al TAR,se gli danno ragione bene,si dilatano i tempi così la patata bollente passa al prossimo ministro competente,forse Tremonti(Giulio)con la sua Finanza Creativa farà miracoli.Banca Intesa si farà una ragione. P.S.:tra 5 anni quando la situazione si sarà nuovamente ribaltata,speriamo che Padoa Schioppa si sia un pò ammorbidito,sai con la Finanza Creativa………..
nino | 4 Feb 2008 | Rispondi
+0
Il Corsera,giornale di Milano,ha,più volte,esaurientemente,spiegato con chiarezza che l’importanza,efficienza,competitività di un aeroporto non è data dall’essere classificato come Hub.Ma se per i Padani è essenziale non ho alcun problema,mi attiverò nel mio piccolo,al bar con parenti e amici tutti quelli che incontro per strada cecherò di convincerli è e deve rimanere Hub,anche con la portinaia del condominio farò in modo che lo capisca bene,di più non posso.
MGP Cantu | 5 Feb 2008 | Rispondi
+0
Il problema non è Alitalia o non Alitalia. Il problema è mantenere la centralità dell’aeroporto di Malpensa, l’aeroporto numero uno al Nord (e in tutta italia).. Anche a me è capitato svariate volte di prendere voli ryanair o easyjet per voli continentali, spendendo molto meno rispetto ad Alitalia. La questione non sono i voli continentali, ma quelli intercontinentali. Come dice Iena, lo scalo a roma non lo faremo MAI! La questione cruciale è capire cosa vogliono fare degli slot di Malpensa.. Il Nord non ha bisogno di Alitalia, ma devono fare chiarezza su cosa vogliono fare. Ben vengano compagnie straniere a quel punto, ma con la certezza che nessuna rotta sarà toccata, cosa che non sta succedendo.
MGP Cantù